Dicembre

Il Filo di Arianna 2007

Ecco una fotografia con i bambini che domenica 9 dicembre hanno partecipato all'ultimo appuntamento del Filo di Arianna 2007: orgogliosi della decorazione natalizia che hanno realizzato lavorando con i ritratti di bambini del nostro Museo.

Un grazie a loro e a tutti i bambini che in questi mesi hanno giocato con noi...arrivederci al prossimo anno, con una nuova programmazione del Filo di Arianna!

 

Il Filo di Arianna

Pietro Bouvier: Giulia Marenzi in giardinodomenica 8 dicembre, ore 15.30 - 17.00
quadro del giorno:Giulia Marenzi in Giardino di Pietro Bouvier

- Laboratorio per i bambini a cura di Emanuela Crippa: "Un albero... da collezione!". Laboratorio creativo sul tema dell'albero di Natale. Ispirandoci alla figura del conte Giovanni Marenzi, papà
della piccola Giulia, ne faremo un oggetto da collezionisti!

- Percorso per gli adulti a cura di Ilaria Capurso: "Dal divino infante alla piccola Giulia Marenzi: volti e storie di bambini nelle collezioni dell'Accademia Carrara".

Grande merenda finale a conclusione del Filo d Arianna 2007.

Le visite sono gratuite e si tengono presso l’Accademia Carrara dalle 15.30 alle 17.00 secondo il calendario indicato.
E’ consigliata la prenotazione che si può effettuare telefonando al n° 035 399.677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it

>>Per maggori informazioni consulta il programma de Il filo di Arianna

  -------
 

Farearte: ultimo appuntamento del 2007

Sabato 1 dicembre
LA POLVERE NEGLI OCCHI…E NELL’ARTE cosa c’è dietro la polvere… a seguire… MERENDA PER TUTTI!
accompagnati dalle guide CHIARA ADOBATI e ALESSANDRA TAVOLA

>>Programma di Farearte - Laboratorio didattico per bambini dai quattro ai dieci anni

  -------
Novembre

Di che colore è la musica

domenica 18 novembre 2007, ore 15.00-17.00

DI CHE COLORE E' LA MUSICA?

> Laboratorio per bambini un po' magici che credono di poter dipingere la musica.
A cura di Emanuela Crippa, con l'intervento della dott.ssa Patrizia Berera.

Prenotazioni in Museo al n. 035 399 677 e all'indirizzo guide.carrara@tiscali.it. Evento gratuito.

> Percorso per gli adulti a cura di Diego Ghitti: L'arte della musica nei dipinti dell'Accademia Carrara.

L'iniziativa collegata alla mostra La botanica della musica: in collaborazione con l'Orto Botanico

  -------
 

Appuntamento di Farearte del 17 novembre

I piccoli amici dell’Accademia Carrara di sabato 17 novembreSabato 17 Novembre CUOCO O PITTORE? esperimenti culinari…con i colori in polvere

"Come si fa a colorare il mare? I piccoli amici dell'Accademia Carrara sabato ci sono riusciti! Come? Inventando il blu-acquarello, il blu-cemento, il blu-caffè...con tanta fantasia e tanto divertimento sono riusciti ad "allagare" il museo!"

>>Programma di Farearte - Laboratorio didattico per bambini dai quattro ai dieci anni

  -------
 

Il Filo di Arianna

domenica 11 novembre 2007, ore 15.30
quadro del giorno: Il fornaretto di Venezia di A. Maironi da Ponte

> Laboratorio per i bambini a cura di Chiara Adobati:
Siamo tutti fornaretti. Armati di carta e farina andiamo a costruire gli strumenti del perfetto fornaretto e poi... tutti pronti per un bel ritratto fotografico! Laboratorio creativo e di manipolazione.

> Percorso per gli adulti a cura di Silvia Gervasoni: Il ritratto in Lombardia da Moroni a Maironi da Ponte.

Le visite sono gratuite e si tengono presso l’Accademia Carrara dalle 15.30 alle 17.00 secondo il calendario indicato.
E’ consigliata la prenotazione che si può effettuare telefonando al n° 035 399.677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it

>>Per maggori informazioni consulta il programma de Il filo di Arianna

  -------
 

“L’uomo nuovo in cucina. Gastronomia e Arte nelle corti italiane del Rinascimento”

F. Codino - Natura morta con canestro di frutta (particolare)Sarà un vero viaggio nella storia l’appuntamento del 26 novembre alle 18.00 presso l’Accademia Carrara, organizzato dall’Associazione Guide Giacomo Carrara nell’ambito dei Pomeriggi al Museo, per un intreccio tra le arti alla scoperta di colori, sapori, profumi inaspettati.
L’incontro a cura di Laura Bruni, ricercatrice ed esperta di cucina antica, sarà interamente dedicato all’arte culinaria rinascimentale e ai suoi significati allegorici, ai suoi accostamenti inaspettati e alle sue cromie.
Seguirà un’antologia di sapori dagli antichi ricettari che permetterà di godersi un assaggio gustoso.
La relazione di Laura Bruni – spiega Lucia Patt, presidente dell’Associazione Guide Giacomo Carrara – è l’ultimo incontro per l’anno 2007 della serie denominata Pomeriggi al Museo e l’aperitivo che seguirà la conferenza vuole essere un incontro augurale in vista del Natale.
La presenza di un’esperta di cucina antica ci permette di cogliere un altro aspetto della cultura Rinascimentale che è stata al centro della proposta di quest’anno sia nelle conferenze del martedì pomeriggio (Pomeriggi al Museo), che nel ciclo domenicale di lezioni Arte per Tutti
”.

L’attività dell’Associazione prosegue ancora in quest’ultimo scorcio del 2007 con una serie di altre importanti iniziative : “Fino alla fine dell’anno, ogni prima domenica del mese, è in programma ad ingresso libero l’appuntamento per gli adulti alle 15.30 con le lezioni de La domenica degli Amici - L’arte delle Parole, mentre la seconda domenica del mese alle 15.30 la nostra attenzione è riservata ai bambini con Il filo d’Arianna e i suoi laboratori.
Nel mese di dicembre con la riapertura della mostra Paesaggi, vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e del Settecento. Dipinti e Stampe dell’Accademia Carrara, sono previsti programmi didattici specifici per le scuole e organizzeremo una serie di incontri e visite guidate su richiesta.
Anche per il 2008 abbiamo in serbo una serie di progetti che si svolgeranno nella sale dell’Accademia Carrara e negli spazi che, alla chiusura del Museo per restauri, il Comune di Bergamo ci assegnerà
”.

La conferenza di Laura Bruni, in programma lunedì 26 novembre alle ore 18.00 nel Salone dell’Alcova dell’Accademia Carrara è ad ingresso libero, mentre per partecipare all’antologia di sapori rinascimentali è necessaria la prenotazione quanto prima telefonando al numero 035-399677, o mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica guide.carrara@tiscali.it, e prevede il contributo di 15 euro a persona.

>>Scarica l'invito in formato .pdf (9,83Mb)

  -------
 

Appuntamento di Farearte del 3 novembre

I piccoli amici dell’Accademia Carrara di sabato 3 novembreSabato 3 Novembre INDOVINA CHI? Travestiamoci da santi accompagnati dalle guide SIMONA BELLINI e VERONICA MASNADA
i piccoli amici dell’Accademia Carrara si sono divertiti a cercare tra le opere del museo i loro santi protettori. In laboratorio hanno poi realizzato con molta fantasia e creatività gli attributi dei santi incontrati!

>>Programma di Farearte - Laboratorio didattico per bambini dai quattro ai dieci anni

  -------
 

La domenica degli amici

Prossimo appuntamento : 4 novembre: Rappresentazioni ottocentesche della tragedia classica: l’Antigone da Sofocle a Diotti

>>Per maggiori informazioni consulta il programma

  -------
 

Farearte - programma di ottobre -dicembre

Abbiamo pubblicato il >>Programma di Farearte - Laboratorio didattico per bambini dai quattro ai dieci anni

Sabato 3 Novembre INDOVINA CHI? Travestiamoci da santi accompagnati dalle guide SIMONA BELLINI e VERONICA MASNADA

Ottobre -------
 

Arte per tutti

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che, pur non avendo una specifica preparazione storico-artistica, sono appassionati e desiderosi di scoprire o riscoprire l’arte italiana percorrendo da
nord a sud la nostra penisola.

Prossimo appuntamento: 28 ottobre 2007
Roma intorno al Giubileo del 1450 (relatore Flora Berizzi)

>>Scarica il calendario di Arte per tutti (382 Kb in formato .pdf)

  -------
 

LE SCIENZE DEL RESTAURO
Mostra e Conferenze 2 - 21 Ottobre 2007
in occasione della V edizione di Bergamo Scienza

In occasione di Bergamo Scienza sono presentati in Museo, come già nelle edizioni scorse, alcuni restauri particolarmente significativi svolti nel Laboratorio dell’Accademia Carrara durante il 2006.
Quest’anno sarà esposto il grande dipinto attribuito a Vittore Carpaccio, raffigurante Sei Santi ( vai alla scheda del dipinto su questo sito), già nella collezione di Guglielmo Lochis.
Un secondo restauro importante attualmente in corso è sulla cimasa del Polittico di Sant’Antonio abate di Andrea Previtali.
Il terzo restauro presentato è quello su una Madonna orante di Giovanni Carnovali detto il Piccio, eseguito per la mostra monografica sul pittore aperta nella primavera del 2007 a Cremona.
Tutti i dipinti sono corredati di pannelli esplicativi con testi e fotografie delle indagini ottiche e chimiche effettuate; le stesse modalità di lavoro sono discusse nelle tre conferenze del ciclo proposto.

Scarica il pieghevole di presentazione in formato .pdf (660 Kb)

Le conferenze si terranno presso la Sala d'onore alle ore 18.00
Accademia Carrara - Piazza Giacomo Carrara, 82

Calendario

Giovedì 11 ottobre
Le indagini stratigrafiche nello studio dei dipinti relatore Stefano Volpin

Martedì 16 ottobre
Analisi diagnostiche per immagini sui dipinti relatore Davide Bussolari

Giovedì 18 ottobre
Il restauro del Ritratto di Lionello d’Este di Pisanello relatori Cecilia Frosinini e Roberto Bellucci (Opificio delle Pietre Dure, Firenze)

Introdurrà gli incontri
Giovanni Valagussa - Responsabile Accademia Carrara - Museo

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito www.bergamoscienza.it

  -------
 

La domenica degli amici 2007 - L’Arte... delle parole, Percorso di Arte e Letteratura

“La Domenica degli Amici”, il programma che accoglie i visitatori la prima domenica di ogni mese, per accompagnarli in un percorso alla scoperta del ricco patrimonio del Museo.

Prossimo appuntamento: 7 ottobre: Carlo Goldoni e Pietro Longhi nel "Ridotto" di Venezia

>>Per maggiori informazioni consulta il programma

  -------
 

Arte per tutti 2007

Botticelli, bottega, Ritratto di Giuliano de' Medici Continua l’appuntamento Arte per tutti che quest’anno si occuperà di Rinascimento e più precisamente delle esperienze artistiche che hanno caratterizzato il Quattrocento italiano.
Un itinerario composto da nove incontri, quattro in primavera e cinque in autunno, per conoscere i protagonisti, le corti e i committenti che hanno dato vita ad una stagione artistica indimenticabile.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che, pur non avendo una specifica preparazione storico-artistica, sono appassionati e desiderosi di scoprire o riscoprire l’arte italiana percorrendo da nord a sud la nostra penisola.
Gli interventi si terranno alle ore 10.30 presso la Sala dell’Alcova secondo il calendario indicato.

Prossimo appuntamento

7 ottobre 2007
Urbino e Federico da Montefeltro (relatore Lorenzo Geroldi)

>>Scarica il calendario di Arte per tutti (382 Kb in formato .pdf)

Settembre -------
 

Sabato 29 settembre chiusura MUSEI notti aperte 2007

Gli eventi si terranno presso l'Accademia Carrara
Programma:

Ore 17.30 > 22.30
Apertura straordinaria serale della Pinacoteca (opere dal Quattrocento all’Ottocento).

Ore 15.00 > 18,00
La Festa di Arianna. Giochi e sorprese nel labirinto del Museo,
a cura dell' Associazione Guide Giacomo Carrara.
ore 15,00 Intrattenimento musicale del Minicoro di Monterosso
ore 16,00 Giochi e laboratori nel labirinto con merenda offerta da Pasticceria Donizetti e Gelateria VerdeRosa
ore 17,00 Ala corte dei Tarocchi: frammenti teatrali e danzanti a cura delle classi V della Scuola Primaria
di Cologno al Serio

Ore 18.30 - 19.30
Concerto di musica barocca Violino e mandolino complici e rivali, eseguito da Ensemble Baschenis
,
in collaborazione con Associazione Amici dell’Accademia Carrara.

Dalle ore 19.45
Degustazione vini doc offerti da Enoteca S. Tomaso, formaggi tipici offerti da Ol Formager, sfiziosità salate offerte da Forno Fassi, dolcetti offerti da Pasticceria Donizetti e specialità offerte da Gelateria VerdeRosa.

Giugno -------
 

Paesaggi, vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e Settecento - dipinti e stampe dell'Accademia Carrara abitualmente non esposti al pubblico
in mostra dal 1° dicembre 2007 al 3 febbraio 2008

46 dipinti e una sezione dedicata alla grafica con 20 stampe di Canaletto, Luca Carlevarjs e Marco Ricci.
Catalogo Silvana Editoriale

ORARI DI VISITA
10.00 – 13.00 14.30 – 17.30
chiuso il lunedì, Natale, Capodanno

INGRESSO
Intero: € 2,60
Ridotto: € 1,55 per gruppi superiori alle 15 persone
Ingresso gratuito: persone di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 60, e a tutto il pubblico la domenica

VISITE GUIDATE
Su prenotazione telefonica (gruppi max 25 persone)
Scolaresche: € 50,00 – Altri gruppi € 65,00


PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI GRUPPI e VISITE GUIDATE:
tel. + 39 035 399677
e-mail: guide.carrara@tiscali.it

Altre sedi della mostra:

Treviglio, Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre,
18 maggio - 10 giugno

Iseo, Sale dell’Arsenale,
23 giugno - 29 luglio

Montichiari, Galleria Civica,
15 settembre - 14 ottobre

Orzinuovi, Rocca di San Giorgio,
21 ottobre - 25 novembre

>>Scarica l'invito alle mostre con il relativo calendario in formato .pdf (462 Kb)

   
 

Filo di Arianna 2007
Insegna del barbiere Oletta di Fra' Galgario Data del prossimo incontro: 10 giugno, come sempre ore 15.30 presso Accademia Carrara
Quadro del giorno:

Insegna del barbiere Oletta di Fra' Galgario

Si svolgeranno le seguenti attività:
- Laboratorio per i bambini a cura di Maria Giovanni Rota dal titolo: COME FRA’ GALGARIO CREIAMO INSIEME L’INSEGNA DELLA NOSTRA BOTTEGA

- Visita guidata per gli adulti a cura di Diego Ghitti dal titolo: L’ARTE DI LAVORARE NELL’ARTE; MAESTRI E MESTIERI NEI DIPINTI DELL’ACCADEMIA CARRARA

Le visite sono gratuite e si tengono presso l’Accademia Carrara dalle 15.30 alle 17.00 secondo il calendario indicato.
E’ consigliata la prenotazione che si può effettuare telefonando al n° 035 399.677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it

>>Per maggori informazioni consulta il programma de Il filo di Arianna

  -------
  Esposizione dal 12 giugno al 1 luglio 2007
Particolare del dipinto di Giacomo Trécourt: SAN NICOLO’ LIBERA TRE GIOVANI CONDANNATI A MORTE

Giacomo Trécourt
SAN NICOLO’ LIBERA TRE GIOVANI CONDANNATI A MORTE

In esposizione dal 12 giugno al 1 luglio 2007 presso
Accademia Carrara - Museo
Piazza Giacomo Carrara 82, Bergamo
orari: 10.00 - 13.00, 14.30 - 17.30
chiuso il lunedì

La presentazione del dipinto della Parrocchiale di Zanica dopo il restauro sarà martedì 12 giugno, ore 19.00 presso l' Accademia Carrara.
Interverranno:
Willi Zavaritt, Presidente dell’Accademia Carrara
Filippo Crippa Sardi, Presidente del Rotary Club Bergamo Nord
mons. Silvano Ghilardi, Parroco di San Nicolò, Zanica
Laura Gnaccolini, Soprintendenza per il patrimonio artistico storico ed etnoantropologico, Milano
Antonio Zaccaria, Laboratorio di Restauro Beni Culturali, Bergamo
Giovanni Valagussa, Accademia Carrara, Bergamo

Evento patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, Rotary Club, Comune di Bergamo, Accademia Carrara, L'Eco di Bergamo

Maggio -------
 

Ospiti d'onore Filo di Arianna 2007 del 13 maggio

genitori e bimbi classi 3° A e B Elementare Diaz Gruppo misto di bimbi del gruppo pomeridianoQuadro del giorno: Ragazza con rose, di Cesare Tallone

Ci hanno fatto compagnia ben due gruppi di ospiti d'onore. Al mattino: genitori e bimbi classi 3° A e B Elementare Diaz

Al pomeriggio un gruppo misto di bimbi e genitori
Ecco cosa abbiamo fatto:
- Laboratorio per i bambini a cura di Simona Bellini: "TUTTI IN POSA...CLICK!"... sapevi che il volto e le mani possono svelare la nostra personalità? Allo studio luci, sfondi, inquadrature e gesti per scoprire come nasce un ritratto. Laboratorio fotografico.
- Visita guidata per gli adulti a cura di Nives Gritti: "DI SGUARDO IN SGUARDO. CESARE TALLONE E LA SUA RITRATTISTICA".

  -------
 

I martedì delle guide - primavera 2007
Dopo il ciclo di conferenze dedicati l’anno scorso alla riscoperta dell’Ottocento, proseguono per il secondo anno consecutivo i Martedì delle Guide, serie d’incontri rivolti all’approfondimento di temi, episodi e personaggi della storia dell’artelombarda.
L’attenzione si sposta ora sul basso Medioevo per arrivare sino alle soglie delpieno Rinascimento. Ilaria Capurso ci ha parlato di un capolavoro della scultura gotica italiana: l’Arca di S. Agostino a Pavia.
Francesca Buonincontri illustrerà alcuni episodi della scultura a Bergamo tra Duecento e Trecento.
Il ciclo infine sarà concluso da un intervento di Andrea Casero sui tramezzi affrescati nelle chiese francescane lombarde tra quattro e Cinquecento.
17 aprile
Francesca Buonincontri,
Scultura a Bergamo in età comunale

29 maggio
Andrea Casero,
Itramezzi affrescati nelle chiese
osservanti lombarde tra Quattro e Cinquecento

Le conferenze sono gratuite e si tengono presso il Salone dell’Alcova alle ore 18.00 secondo il calendario indicato ASSOCIAZIONE GUIDE “GIACOMO CARRARA”
>>Scarica il volantino in formato .pdf

  -------
 

Evaristo Baschenis: Trittico Agliardi

Particolare del Trittico Agliardidipinti di collezione privata in esposizione dal 17 maggio al 3 giugno 2007

Accademia musicale di Evaristo Baschenis alla spinetta e di Ottavio Agliardi con arciliuto,
Natura morta di strumenti musicali,
Accademia musicale di Alessandro Agliardi con chitarra e Bonifacio Agliardi,

Inaugurazione giovedi 17 maggio, ore 17.00
Salone d’onore dell’Accademia Carrara


Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara 82, Bergamo
orari: 10.00 - 13.00, 14.30 - 17.30, chiuso il lunedì

IX Settimana della culturaEvento inserito nella
IX settimana della Cultura, 12 - 20 maggio 2007

  -------
 

Ragazza con rose di Cesare TalloneFilo di arianna maggio 2007

Data del prossimo incontro: 13 maggio, come sempre ore 15.30.
Quadro del giorno:

Ragazza con rose, di Cesare Tallone

Laboratorio per i bambini a cura di Simona Bellini: "TUTTI IN POSA...CLICK!"... sapevi che il volto e le mani possono svelare la nostra personalità? Allo studio luci, sfondi, inquadrature e gesti per scoprire come nasce un ritratto. Laboratorio fotografico.
Visita guidata per gli adulti a cura di Nives Gritti: "DI SGUARDO IN SGUARDO. CESARE TALLONE E LA SUA RITRATTISTICA".
Ospite d'Onore: 3^A-B scuola elementare Diaz - Bergamo

Aprile -------
 

Il Cerighetto - Fra GalgarioMinicoro MonterossoFilo di Arianna Aprile 2007
L'ospite d'onore del 15 aprile è stato il MINICORO-MONTEROSSO BERGAMO

Il quadro del giorno è stato : Il Cerighetto di Fra' Galgario

Laboratorio per i bambini a cura di Veronica Masnada: "Dame e cavalieri alla bottega di Fra' Galgario".

Conosceremo uno degli allievi più famosi di Fra' Galgario, il Cerighetto, e insieme a lui la ricca società che frequentava l'efficiente bottega del pittore.
Laboratorio di costumi d'epoca.
Visita guidata per gli adulti a cura di Emanuela Crippa: "Dame, notabili e cavalier serventi: una società allo specchio nella ritrattistica di Fra' Galgario".

   
  Incontro con Italia Nostra
Ricordiamo a tutti l'appuntamento di domani, particolarmente significativo in vista dell'avvio ormai certo a fine anno 2007 dei lavori di ristrutturazione dell'Accademia Carrara: il quarto incontro del ciclo organizzato da ITALIA NOSTRA Consiglio regionale delle Sezioni Lombarde e Sezione di Bergamo

CIVICI MUSEI D'ARTE - SPAZI, FUNZIONI, FORME DI GESTIONE

Sala conferenze dell'Università degli Studi di Bergamo piazzale S.Agostino, 2

venerdì 20 aprile 2007 ore 17.30 conferenza degli architetti : Aimaro Oreglia d'Isola e Luca Moretto

incaricati del progetto di adeguamento e restauro dell'Accademia Carrara
Marzo -------
 

Gli incontri del martedì

L’arca di Sant’AgostinoPOMERIGGI AL MUSEO - ASSOCIAZIONE GUIDE “GIACOMO CARRARA”
Martedì 27 marzo, ore 18.00 - Sala dell’Alcova ACCADEMIA CARRARA
p.zza Giacomo Carrara 82, Bergamo
ILARIA CAPURSO: L’arca di Sant’Agostino a Pavia : alla confluenza tra scultura gotica toscana e lombarda
Il monumento sepolcrale del Dottore della Chiesa si presenta come uno dei casi più interessanti e controversi nell’ambito della scultura gotica in terra lombarda: come miniera di invenzioni formali e iconografiche, come tappa fondamentale del dialogo e insieme della demarcazione fra tradizione plastica ‘autoctona’ e
novità importate dai grandi maestri toscani.

Ilaria Capurso ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sull’Arca di sant’Agostino, di cui il presente intervento costituisce la prima esposizione al pubblico. Nelle sue ricerche e pubblicazioni si è
principalmente occupata di problemi di scultura trecentesca a Bergamo e in Lombardia.
Dal 2005 è iscritta all’Associazione Guide Giacomo Carrara.

  -------
 

Filo di Arianna 2007

la 4^A della scuola "G.Rodari" di Curno11 marzo 2007 l'Ospite d'Onore è stato: la 4^A della scuola "G.Rodari" di Curno.

Grazie Amici!

Il dipinto del giorno: Cucina rustica con bambine vestite da donna, diCucina rustica con bambine vestite da donna Giacomo Favretto
Abbiamo fatto:
- Laboratorio per i bambini a cura di Giada Massaro: "TOCCO D'ARTISTA".
- Laboratorio di disegno: alla scoperta del dipinto misterioso... con un pizzico d'immaginazione.
- Visita guidata per gli adluti a cura di Daniela Mancia Viviani: "Cucine, stanze, taverne: la vita quotidiana nella pittura di genere tra Olanda e Italia".
Le visite sono gratuite e si tengono presso l’Accademia Carrara dalle 15.30 alle 17.00 secondo il calendario indicato.
E’ consigliata la prenotazione che si può effettuare telefonando al n° 035 399.677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it

>>Per maggori informazioni consulta il programma de Il filo di Arianna

 

Febbraio -------
 

FARE ARTE 2007 Laboratorio didattico per bambini dai quattro ai dieci anni

Attività, a cura dell’Associazione Guide “Giacomo Carrara”
Prossimi appuntamenti:
17 e 24 Febbraio LA POLVERE NEGLI OCCHI...e nell'arte,
dalle 15,30 alle 17,00
con Alessandra Tavola e Chiara Adobati

Amici che giocano a FareArteE’ possibile partecipare ai singoli incontri del calendario indicato. Consigliamo di prenotare telefonando al n° 035 399 677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it E’ richiesto un contributo di Euro 8,00 per ogni singolo incontro.
>>Per maggiori informazioni consulta il programma di FareArte

Ecco alcuni dei PICCOLI AMICI dell’Accademia Carrrara che sabato si sono divertiti a scoprire un bosco fantastico tra le sale del museo.. i nostri piccoli artisti hanno scoperto la magia degli alberi e soprattutto dei colori e come in una vera bottega artistica hanno imparato tante curiose “ricette” pittoriche guidati dal loro maestro!!

 

 

  --------
 

3^ A-B-C Scuola elementare "IQBAL MASIH" di Torre BoldoneIl Filo di Arianna 2007
Museo delle mie brame, una domenica al Museo con genitori e figli Attività, a cura dell’Associazione Guide “Giacomo Carrara”, è sostenuta dall’Associazione “Amici dell’Accademia Carrara” L' Ospite d'Onore dell' 11 febbraio sono stati: 3^ A-B-C Scuola elementare“IQBAL MASIH” di Torre Boldone.

>>Per maggori informazioni consulta il programma de Il filo di Arianna

 

 

 

  -------
 

Il Filo d'Arianna: 11 febbraio: il quadro del giorno:

G. Mantegazza- Mozart suona alla corte di Giorgio III
di G. Mantegazza Mozart suona alla corte di Giorgio III.
Laboratorio per i bambini a cura di Elisabetta Vigentini: "Ma che musica maestro ".

Un laboratorio creativo dedicato al musicista che si nasconde dentro ogni bambino. Nel dipinto del giorno sta al pianoforte un precocissimo genio della musica: da qui l’ispirazione per costruire insieme degli strumenti musicali chiamati “idiofoni” e…via all’orchestra!

Visita guidata
per gli adulti a cura di Emanuela Crippa: Orfeo allo specchio, ovvero quando la pittura incontra la musica. Volti e vite di musicisti nei dipinti dell’Accademia Carrara".
L' Ospite d'Onore del giorno: 3^ A-B-C Scuola elementare“IQBAL MASIH” di Torre Boldone.

 

Gennaio ------
 


Fare arte 2007

Scarica il volantino dell'iniziativa (in formato .pdf 1,4Mb)

20 e 27 gennaio: Il mago delle luci, esperimenti luminosi
Dalle 15.30 alle 17.00

Cristina Capelli ed Alessandra Tavola effettueranno il laboratorio in saletta didattica per l’attività pratica e in un secondo tempo in Museo dove le opere verranno affrontate teoricamente con un approccio ludico. Il laboratorio è articolato in 12 incontri tematici. E’ possibile partecipare ai singoli incontri del calendario indicato. Consigliamo di prenotare telefonando al n° 035 399 677 oppure via e-mail all’indirizzo guide.carrara@tiscali.it E’ richiesto un contributo di Euro 8,00 per ogni singolo incontro. >>Maggiori informazioni

 

  -------
  L'immagine in gioco - un itinerario tra giocattoli d'epoca e ludiche fantasie (3 marzo - 1 aprile - Museo Accademia Carrara)
Mostra e laboratori didattici

Dal 3 marzo al 1 aprile l’Accademia Carrara accoglie una mostra di giocattoli d’epoca provenienti dal Museo del Falegname Tino Sana e da collezioni private. Pensata nell’ambito del progetto Il Filo di Arianna, l’iniziativa propone una chiave di lettura e approfondimento del rapporto che lega il bambino al proprio giocattolo e di come il ritratto intervenga a suggellarlo.
La mostra è visitabile dal 3 marzo al 1 aprile 2007 negli orari di apertura del Museo, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Per il bambini la visita guidata alla mostra può essere seguita da un laboratorio didattico pratico-fotografico dove potranno cimentarsi nella costruzione di un giocattolo, sperimentando il piacere di progettare e costruire un oggetto per sé stessi.
Al termine, lavoreremo sulla funzione del ritratto confrontando tecnica pittorica e tecnica fotografica producendo un piccolo ritratto fotografico..
Biglietto d’ingresso alla mostra € 2,60, domenica ingresso libero.
Adesione al laboratorio didattico con prenotazione obbligatoria (tel. 035399677 oppure via mail guide.carrara@tiscali.it) con contributo di € 8.00 .

-- Sono previste agevolazioni per gruppi superiori agli 8 iscritti --

Per saperne di più consultate il programma

  ------
 


Il Filo di Arianna 2007- L'ospite d'onore

classi 4C e 4D della scuola elementare "Antonio Locatelli" di Cologno al SerioL'ospite d'onore di domenica 14 gennaio sono state le classi 4C e 4D della scuola elementare "Antonio Locatelli" di Cologno al Serio.

Grazie Amici!

Come aderire all'iniziativa

 

 

  ------
 

Il Filo di Arianna 2007 - 14 gennaio: il quadro del giorno: Bambina col cerchio di E. Sorio .

Museo delle mie brame, una domenica al Museo con genitori e figli
Scarica il volantino dell'iniziativa (in formato .pdf 475 Kb)
Laboratorio per i bambini a cura di Marta Panzera: "A che gioco giochiamo?".
La bambina del dipinto che osserveremo ha in mano un cerchio... e se lo usassimo per fare un gioco tutti insieme? Ci travestiremo da cavalieri e principesse e daremo vita ad un torneo medievale in cui il cerchio sarà protagonista.
Percorso adulti a cura di Chiara Adobati: "Il volto allo specchio. Il ritratto nell'Ottocento tra realismo e romanticismo".
L' Ospite d'Onore del giorno: classi 4C e 4D della scuola elementare "Antonio Locatelli" di Cologno al Serio.

 

 


home