I Servizi Educativi di Accademia Carrara

Il Museo

“E’ un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto”.

Definizione elaborata da ICOM, International Council of Museums.

I Servizi Educativi dell’Accademia Carrara

I Servizi Educativi lavorano alla creazione di interventi specifici destinati a una società sempre più culturalmente plurima, partendo dal desiderio di fare del museo il luogo privilegiato per la valorizzazione del patrimonio culturale e identitario.

Il dipartimento offre una serie di opportunità culturali e didattiche che si articolano in visite guidate, percorsi a tema, conferenze, laboratori operativi, eventi.

Elabora progetti sempre nuovi dedicati ai diversi tipi di pubblico che vogliono essere un’occasione di formazione, diletto e approfondimento.

Propone percorsi educativi finalizzati all’inclusione culturale e sociale che favoriscano l’esercizio di una piena e consapevole cittadinanza.

Invita ad una serie di appuntamenti che promuovono non soltanto l’accesso al museo, ma anche forme innovative di partecipazione, espressione e produzione culturale.

Mette in atto collaborazioni e programmazioni condivise con altre istituzioni e con il mondo della scuola.

Le attività educative sono coordinate da un responsabile, progettate e realizzate insieme agli operatori didattici dell’Associazione Guide Giacomo Carrara.

Responsabile Servizi Educativi
Sara Rubbi
orari ufficio giovedì 15:00-18:00 / venerdì 15:00-18:00
tel.3280512527 fax 035224510
mail: accademiacarraradidattica@comune.bg.it

 


home